Organizzazione

L'Heimatschutz Svizzera e Pro Natura – le organizzazioni promotrici della Vendita del Tallero – sono cosiddette organizzazioni non governative (ONG). Ciò significa che entrambe non perseguono scopi di lucro e che non sono né organizzate né dipendenti da organi statali. Ambedue sono di pubblica utilità, ossia operano per il bene della collettività.

Il provento netto di circa 1 milioni di franchi l‘anno va a favore del progetto specifico nella misura del 30% e per il resto va a finanziare gli altri numerosi compiti e attività dell’Heimatschutz Svizzera, di Pro Natura e della Fondazione svizzera per il paesaggio. Il rapporto annuale può essere scaricato dal nostro sito a partire dal mese di aprile dell’anno successivo. La tenuta della contabilità e dei conti del Fondo Tallero d’oro dell’Heimatschutz Svizzera e di Pro Natura avviene secondo le direttive della ZEWO ed è verificata dall’organo di revisione Argo Consilium AG
>Rapporto annuale 2016 (in lingua francese)

L'Heimatschutz Svizzera

L'Heimatschutz Svizzeraè la maggiore organizzazione elvetica operante a fini ideali nel campo della cultura architettonica. Nata nel 1905, è la struttura mantello di 25 sezioni cantonali e conta oggi 27'000 membri e sostenitori. L’Heimatschutz si impegna affinché i beni culturali di epoche diverse vengano salvati dalla distruzione e continuino così a vivere. Oltre a tutelare i beni culturali esistenti, l’Heimatschutz promuove anche l’architettura di qualità nelle nuove costruzioni e fa opera di divulgazione per far conoscere al pubblico mediante le sue pubblicazioni i tesori della cultura architettonica svizzera. Ogni anno, assegna il Premio Wakker, riconoscimento attribuito tutti gli anni a un Comune che ha saputo operare con sagacia e lungimiranza nell’ambito dello sviluppo urbano.
> Heimatschutz Svizzera

Pro Natura

Pro Natura è la maggiore organizzazione per la protezione della natura in Svizzera e difende con determinazione e competenza gli interessi della natura. Essa vuole favorire e conservare le specie animali e vegetali indigene, e persegue i suoi scopi agendo a livello politico e pratico, come pure con attività di formazione e informative. Pro Natura pianifica, realizza e incoraggia progetti a favore delle specie e degli habitat a rischio, e rappresenta gli interessi della natura. Pro Natura motiva un numero crescente di persone a militare per la natura. Uno dei primi atti compiuti da questa organizzazione fondata nel 1909 è la creazione del Parco nazionale svizzero. Gestisce più di seicento riserve naturali e oltre una dozzina di Centri per la protezione della natura in tutta la Svizzera. Pro Natura è un’associazione privata di pubblica utilità che conta circa 100’000 membri; è attiva in tutti i Cantoni e si finanzia per lo più con le quote dei membri e le donazioni di privati e altre organizzazioni.
> Pro Natura

Marchio ZEWO

Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera sono titolari del marchio ZEWO.

Il marchio ZEWO è attribuito alle organizzazioni di pubblica utilità che fanno un uso coscienzioso dei fondi messi a loro disposizione. Esso certifica la trasparenza assicurata da strutture di controllo interne ed esterne funzionanti, il rispetto di principî etici nella raccolta di fondi e nella comunicazione. Le organizzazioni titolari del marchio sono regolarmente sottoposte a controlli per rilevarne la conformità ai criteri richiesti.
Marchio ZEWO

Max Havelaar

Il marchio Max Havelaar identifica un commercio equo secondo gli standard internazionali. Le famiglie di piccoli contadini e i lavoratori del Sud approfittano di prezzi stabili, di premi del commercio equo e della coltivazione bio, di migliori condizioni di lavoro, nonché dei vantaggi dell’agricoltura biologica. L’osservanza degli standard internazionali del commercio equo è controllata da un ufficio di certificazione indipendente.
> Max Havelaar